Ci occupiamo della progettazione e realizzazione dei giardini e del verde in base alle tue esigenze e su varia scala – dalle grandi aree verdi, ai piccoli giardini e terrazzi.
In particolare, creiamo giardini privati, giardini condominiali, giardini terapeutici, giardini aziendali, giardini per le scuole, giardini pensili, piazze e parchi pubblici, terrazzi, aiuole, piccoli giardini e orti giardino.
nello specifico possiamo fornirti:
• sopralluoghi
• studi di fattibilità
• pratiche paesaggistiche
• progetti definitivi generali
• dettagli costruttivi
• progetti delle scelte vegetazionali
• computi e capitolati
• direzione lavori
• piano di manutenzione
I servizi spaziano dalla progettazione preliminare dei giardini sino alla fase esecutiva, dalla realizzazione alla manutenzione. Quando un giardino è finito seguiamo negli anni la sua crescita e la sua evoluzione, perché la vera bellezza di un giardino si scopre con il passare del tempo.
Una passione che parte dall’arte e dall’architettura e che si intreccia con le radici familiari: un bisnonno, un babbo e un fratello tutti chimici. Esisterà forse una chimica del paesaggio? Del resto tutti i processi naturali sono chimico-fisici.
Il bosco è il luogo di ispirazione massima per i progetti dello studio Gatti. Una progettazione che asseconda il più possibile la natura, collaborando con essa, perché il giardino è sempre la combinazione tra l’opera dell’uomo e quella della natura.
Giuliana Gatti Architetto e paesaggista
Progetta, sperimenta realizza interventi nel campo dell’architettura del paesaggio e del giardino. Inizia il suo percorso professionale nel 1993 a Berlino collaborando all’interno di importanti studi di architettura del Paesaggio tra cui TBDlandschaftarchitektur. Rientrata in Italia si specializza nell’architettura del paesaggio lavorando esclusivamente al progetto di spazio aperto sia in ambito pubblico che privato.
Nel 1999 diventa socia AIAPP, l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio di cui attualmente ricopre la carica di Vicepresidente della Sezione Lombardia. Dal 2012 al 2016 svolge l’attività di redattore per la rivista Architettura del Paesaggio, voce di AIAPP e importante riferimento divulgativo di livello nazionale ed internazionale. Nel 2000 apre il suo studio professionale e fino al 2015 affianca, alla sua attività professionale, quella dell’insegnamento universitario di Architettura del Paesaggio (ICAR 15) come docente a contratto presso la Scuola di Architettura del Politecnico di Milano-Bovisa. Partecipa a numerosi concorsi di progettazione di architettura del paesaggio ottenendo diversi premi e menzioni.
Nel 2020 è selezionata con Luisa Limido al famoso Festival International du Jardin de Chaumont sur Loire uno dei pìù importanti festival internazionali di sperimentazione sul giardino.
Negli ultimi anni si occupa anche di Formazione professionale all’interno degli Ordini professionali (Milano, Varese) per i quali organizza corsi dedicati al tema del paesaggio. Si dedica anche alla pittura come ricerca di altre forme espressive.
il nostro studio si avvale del supporto dei seguenti professionisti: DAP studio, studio duearchitetti, studio Ecoarch, studio Luciano Marè, PRR architetti, studio Alessio Schiavo, studio Franco Segre, Dott. Agr. Paesaggista Paola Alleva, Stefano Anzini, Giulia Calzetti, Eleonora Confalonieri, Sara Cordaro, Mattia Esposito, Geom. Lucio Giudici, Dario Grisostolo, Arch. Luisa Limido, Arch. Mauro Manfrin, Vissia Menza, Dott. Marco Parmigiani, Louise Uchoa Lopes Pereira, Anna Patrucco, Barbara Perini, Luigi Serio, Oliviero Serri, Carlo Zardetto, Arch. Simone Zenoni, Francesca Zoni.