Instagram
Tutte le nostre attività Instagram
Segui il mio canale
Category
primi, Progetti, progetti home, Ultimi Lavori
Tags
Architettura paesaggistica, Progettazione Giardino

parco villa de cristoforis gray

turbigo 2022

Il Parco Villa De Cristoforis Gray si inserisce a livello paesaggistico in un sistema di connessioni con il canale del Naviglio Grande, le ville storiche, le testimonianze di archeologia industriale e i percorsi naturalistici del Parco del Fiume Ticino.

L’acqua risulta essere l’elemento dominante del territorio di Turbigo non solo dal punto di vista paesaggistico ma anche dal punto di vista energetico come fonte di energia sostenibile. Proprio per questo motivo il progetto si è posto l’obiettivo di riprendere non solo le tracce storiche del giardino, ma di connettere il Parco con il Naviglio Grande come parte di un sistema legato alle Ville storiche, alle architetture di archeologia industriale, al sistema delle acque (canali, fontanili e rogge), e al sistema della mobilità dolce come  risorsa di fruizione turistico ambientale.

Le forme geometriche dei percorsi e degli elementi vegetali del giardino all’Italiana si integrano così con le linee più morbide del giardino paesaggistico generando uno spazio pubblico aperto in stretta relazione con la Villa De Cristoforis Gray ora Biblioteca e l’adiacente Centro Anziani.

luogo | Turbigo
anno | 2022
tipo di progetto | progetto di fattibilità tecnico economica
progettisti | Giuliana Gatti con la collaborazione di Luisa Limido e Paolo Alleva